Visualizzazione risultati
Cece biologico: nome scientifico Cicer Arietinum.
I ceci biologici sono tra i legumi i più ricchi in nutrienti e tra quelli che più benefici apportano dal punto di vista energetico. Sono molto utilizzati nella cucina grazie alla sua versatilità che permette l’utilizzo in molte ricette diverse.
Peso netto: 2500 g
Peso sgocciolato: 1500 g
I fagioli bianchi di Spagna biologici: nome scientifico Phaseolus vulgaris.
I fagioli sono tra le principali fonti di proteine vegetali che abbiamo a disposizione per la nostra alimentazione. Esistono numerose varietà di fagioli con differenze nette per quanto riguarda il sapore, la consistenza, le dimensioni e il colore.
I Fagioli bianchi di Spagna biologici sono detti anche fagioli corona o ciabattoni. Esistono sia varietà a seme bianco che varietà bicolori, con chiazze rosate o rossastre.
Peso netto: 2500 g
Peso sgocciolato: 1500 g
I fagioli red kidney: nome scientifico Phaseolus vulgaris.
I fagioli red kidney hanno colore rosso scuro e forma leggermente curva; sono l’ingrediente base del famoso “chili con carne”. I red kidney biologici sono ricchi di sostanze nutritive, proteiche e ad alto contenuto di fibra alimentare, caratteristiche che li rendono un alimento estremamente salutare oltre a essere utile nella prevenzione delle malattie.
Peso netto: 2500 g
Peso sgocciolato: 1500 g
I fagioli tondini neri biologici: nome scientifico Phaseolus vulgaris.
I fagioli tondini neri biologici hanno un elevato valore nutritivo. Posseggono un alto contenuto di proteine vegetali e moltissime sostanze nutritive quali fibre, enzimi e antociani (antiossidanti molto importanti nella prevenzione di varie malattie degenerative). Infatti, tutte queste proprietà fanno sì che i fagioli siano un alimento con proprietà salutari, motivi per i quali dovrebbero essere portati a tavola almeno due volte alla settimana.
Peso netto: 2500 g
Peso sgocciolato: 1500 g
Le lenticchie biologiche: nome scientifico Ervum lens.
Le lenticchie appartengono alla famiglia delle Leguminose. Il termine lenticchia deriva dalla forma “a lente” di questi legumi. Esistono moltissime varietà di lenticchie, differenziate principalmente in funzione del colore da pallido (verde chiaro, biondo, rosa) a più scuro (verde scuro, bruno, violaceo). Oltre al colore cambia anche il sapore in base al tipo di lenticchia. Le lenticchie biologiche sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine, e sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri.
Peso netto: 2500 g
Peso sgocciolato: 1500 g
Il pomodoro: nome scientifico Lycopersicum esculentum.
Il pomodoro è originario dell’America del Sud, delle regioni tropicali e sub-tropicali del Perù e dell’Ecuador ed è, dopo la patata, l’ortaggio più conosciuto al mondo.
Il pomodoro era inizialmente considerato una pianta medicinale e, attraverso il possedimento spagnolo di Napoli, nel sec. XVI entrò nella cucina italiana, attribuendogli il nome di “mela d’oro” o “pomo d’oro” e attraverso Genova e Nizza lo trasmisero ai provenzali, utilizzato prevalentemente per abbellire i balconi.
Il pomodoro è un alimento completo per quanto riguarda le sue proprietà nutrizionali infatti, il suo consumo contribuisce al raggiungimento della dose giornaliera consigliata di minerali e vitamine ed è, inoltre, povero di calorie e ricco di licopene.
Peso netto: 2500 g
Peso sgocciolato: 1500 g